m° Shi Rong Hua

 

Il m° Shi Rong Hua nasce a Wenzhou , Zhejiang (Cina)  il 6 Ottobre 1963: desideroso di praticare le Arti Marziali  ha trovato però la ferma opposizione paterna.

Liu Jiang Ping

Solo verso i sedici anni suo padre acconsentì al desiderio del figlio e lo indirizzò presso un suo buon amico, il m°  Liu Jianping, stimato magistrato della città. Il m° Liu seguiva gli insegnamenti di un grande rappresentante del Ba gua zhang : il m° Wang  Zhuang  Fei.

Purtroppo già vecchio m° Wang morirà dopo pochi mesi ed  il m° Liu ritorna al  Tai ji quan  di stile Chen .

Feng Zhi Qiang

Nel tempo, Shi Rong Hua diventerà il primo allievo della Scuola del suo maestro il quale gli presenterà il m° Feng Zhi Qiang, uno degli allievi migliori di Chen Fake.

Wang Xian

In seguito conobbe il m° Wang Xian del quale diventerà formale discepolo.

Jiang Xi Rong

Oltre la possibilità di rapportarsi con esponenti della cerchia Chen il m° Shi Rong Hua molto studiò con il m° Jiang Xi Rong. Questo vecchio maestro, dai pochi allievi, è stato in realtà nella cerchia di Yang Cheng Fu ed ha rappresentato la quintessenza del Tai Ji quan. Certamente merito delle esclusive conoscenze di questo maestro , purtroppo da poco deceduto, la pratica del m° Shi Rong Hua si è fatta  più selettiva, più fine.

Dal 1991 è  vissuto in Italia dove ha lavorato come fisioterapista ed esperto di Tui Na, il massaggio cinese; nel corso degli anni il maestro ha insegnato a molti allievi disdegnando sempre quelle  scorciatoie commerciali che tanto si vedono in giro e proponendo un Tai ji quan di qualità.

Dopo aver dato vita alla sua Scuola “L’Arte del Tai Chi Quan” è tornato a vivere in Cina, ma rientra in Italia almeno 2 volte all’anno per tenere dei seminari intensivi rivolti ai suoi Istruttori, ai suoi allievi e a tutti coloro che desiderano avvicinarsi allo studio profondo del Taijiquan.

 

Gli insegnamenti del m° Shi Rong Hua convergono in larga parte nel Taijiquan stile Chen ma è possibile anche lo studio della Forma Yang dato che non è  importante lo stile studiato quanto piuttosto la comprensione della disciplina, del metodo.